CAMBIO OLIO E MOLLE FORCELLE ANTERIORI

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CAMBIO OLIO E MOLLE FORCELLE ANTERIORI

Messaggio  Admin il Sab Nov 06, 2010 11:24 pm

Vediamo come procedere.
Per lo smontaggio delle canne forcella è necessario fare un lavoro corretto, quindi armiamoci di attrezzatura e procediamo smontando il parafango, le pinze dei freni, in questo caso il lavoro è stato fatto sulla mia , la ruota ed a questo punto allentate le viti di serraggio delle piatre forcella e procedete allo smontaggio di una canna per volta, assicuratevi di riporre tutto ciò che avete smontato nella sequenza corretta cosa che vi agevolerà nel riassemblare le parti. Smontata la prima canna, svitiamo il tappo che tiene compressa la molla dello stelo, personalmente ho allentato il bullone prima di sfilare la forcella dalle piastre, fatto ciò estraete la molla e svuotate l'olio in un contenitore, svitate la vite inferiore dello stelo e fate fuoriuscire l'olio residuo facendo andare su e giù lo stelo, fatto ciò riavvitate la vite di scarico olio pulite tutta la canna forcella tirate su lo stelo e cominciate ad inserire l'olio nuovo, io per l'operazione ho usato una grossa siringa da 60 ml con un tubicino di gomma attaccato ad essa per facilitare l'aspirazione dell'olio dal barattolo, riempite con circa 305 ml di olio ogni stelo avendo cura ad ogni inserimento di olio di far andare su e giù lo stelo in modo tale che l'olio si distribuisca uniformemente nella canna, finita l'operazione inserite la nuova molla e serrate il tappo, per questa operazione mi sono aiutato fissando leggermente la canna alle piastre forcella. Ripetete l'operazione con la seconda canna forcella avendo cura di rispettare le quantità di olio inserite precedentemente. In questo modo avrete una taratura leggermente rigida per un peso del pilota di circa 95kg ma a tutto vantaggio della marcia in due persone con passeggero di peso medio e magari con bagaglio, se desiderate avere una taratura per un peso minore del pilota, ad esempio 85kg, diminuite la quantità d'olio di circa 5ml ed avrete una buona taratura per la marcia anche con passeggero di peso medio. Raccomando ad operazione finita di lavare la motocicletta con acqua e sapone, infatti il fluido per forcelle può risultare corrosivo per le vernici.

A questo punto si rende d'obbligo un confronto tra le parti sostituite, partendo dal fluido forcelle, si nota che l'originale dopo circa 3500 km risulta completamente usurato con quasi nessuna viscosità, il colore è mutato profondamente pari a quello di forcelle con molte più km sulle spalle. Le molle della Wilbers hanno un diametro del filo maggiore rispetto alle originali ed una distanza tra le spire minore rispetto alle originali, l'acciaio risulta di maggiore qualità già ad un confronto ad occhio nudo.

Vediamo ora le impressioni di guida!!

Appena in sella la forcella affonda di giusto 1/3 la misura ottimale che ogni buona taratura di forcella dovrebbe avere, in ordine di marcia la motocicletta risulta più stabile sia nel dritto che nell'inserimento in curva, mantiene la traiettoria impostata e sorprende parecchio viste le precedenti esperienze, la frenata dell'anteriore risulta più poderosa e l'affondamento dell'avantreno nella norma, copia bene le asperità del manto stradale e anche sulle buche più impegnative la motocicletta non si scompone più di tanto dalla traiettoria anche a velocità sostenute!

Troviamo sul web un set di molle Wilbers con olio dedicato Puntoline 20W, c'è la possibilità anche di usare il fluido della Wilbers.
http://www.xparts.net/Item.aspx?id=2161

Prima di fare qualsiasi modifica al motore o scarico consiglierei di aggiustare le sospensioni!!

ripreso da hdrace

ALLENTARE LA BRUGOLA DI SICUREZZA



SVITARE IL DADO DEL PERNO RUOTA



SFILATE IL PERNO CENTRALE METTENDO SOTTO LA RUOTA UN SOSTEGNO E RICORDANDO COME ANDRANNO RI-MESSI GLI SPESSORI




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