AMICIZIA.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio olio ammo anteriori

4 partecipanti

Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  Ospite Gio Nov 04, 2010 11:14 pm

Raga, qualcuno può dirmi se il cambio d'olio degli ammo anteriori e' una cosa utile x migliorarli e nel caso come si procede?
Thanks

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  energie883 Gio Nov 04, 2010 11:54 pm

..be diciamo che dall'alto della mia grande esperienza dopo tre fritture è meglio cambiare olio ...quando parli da ammo e forcelle non so proprio a cosa ti riferisci forse hai sbagliato forum jocolor jocolor jocolor jocolor jocolor
..grande Andrea mi associo alla tua domanda cheers cheers
energie883
energie883

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 52
Località : Fonte Nuova Roma

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  Filippo Ven Nov 05, 2010 7:23 am

Diciamo che è caldamente consigliato a chiunque si sia rotto di andare a pacco tutte le volte che prende una buca sopra i 15 Km/h Smile
Io oltre al cambio olio ho fatto mettere anche degli spessori per comprimere di più la molla all'interno.
con queste due piccole modifiche la moto è cambiata tantissimo , ora è decisamente piu' precisa nelle curve e più stabile in frenata.
per sostituire l'olio delle forche devi smontarle , svuotarle e riempirle ... tutto molto semplice se hai gli attrezzi giusti Smile

Hugs
Filippo
Filippo

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 48
Località : Massa

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  ChikkoDiMais Ven Nov 05, 2010 4:39 pm

Quoto Filippo, molti hanno cambiato olio mettendolo più denso in più hanno aggiunto gli spessori, migliorando ancora le prestazioni forcella.
Come fare e' un altro discorso ma nn credo che sia come cambiare una lampadina, ma niente e' impossibile!
Mi info e vi dico
study
ChikkoDiMais
ChikkoDiMais

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  ChikkoDiMais Ven Nov 05, 2010 4:45 pm

Vediamo come procedere.
Per lo smontaggio delle canne forcella è necessario fare un lavoro corretto, quindi armiamoci di attrezzatura e procediamo smontando il parafango, le pinze dei freni, in questo caso il lavoro è stato fatto sulla mia , la ruota ed a questo punto allentate le viti di serraggio delle piatre forcella e procedete allo smontaggio di una canna per volta, assicuratevi di riporre tutto ciò che avete smontato nella sequenza corretta cosa che vi agevolerà nel riassemblare le parti. Smontata la prima canna, svitiamo il tappo che tiene compressa la molla dello stelo, personalmente ho allentato il bullone prima di sfilare la forcella dalle piastre, fatto ciò estraete la molla e svuotate l'olio in un contenitore, svitate la vite inferiore dello stelo e fate fuoriuscire l'olio residuo facendo andare su e giù lo stelo, fatto ciò riavvitate la vite di scarico olio pulite tutta la canna forcella tirate su lo stelo e cominciate ad inserire l'olio nuovo, io per l'operazione ho usato una grossa siringa da 60 ml con un tubicino di gomma attaccato ad essa per facilitare l'aspirazione dell'olio dal barattolo, riempite con circa 305 ml di olio ogni stelo avendo cura ad ogni inserimento di olio di far andare su e giù lo stelo in modo tale che l'olio si distribuisca uniformemente nella canna, finita l'operazione inserite la nuova molla e serrate il tappo, per questa operazione mi sono aiutato fissando leggermente la canna alle piastre forcella. Ripetete l'operazione con la seconda canna forcella avendo cura di rispettare le quantità di olio inserite precedentemente. In questo modo avrete una taratura leggermente rigida per un peso del pilota di circa 95kg ma a tutto vantaggio della marcia in due persone con passeggero di peso medio e magari con bagaglio, se desiderate avere una taratura per un peso minore del pilota, ad esempio 85kg, diminuite la quantità d'olio di circa 5ml ed avrete una buona taratura per la marcia anche con passeggero di peso medio. Raccomando ad operazione finita di lavare la motocicletta con acqua e sapone, infatti il fluido per forcelle può risultare corrosivo per le vernici.

A questo punto si rende d'obbligo un confronto tra le parti sostituite, partendo dal fluido forcelle, si nota che l'originale dopo circa 3500 km risulta completamente usurato con quasi nessuna viscosità, il colore è mutato profondamente pari a quello di forcelle con molte più km sulle spalle. Le molle della Wilbers hanno un diametro del filo maggiore rispetto alle originali ed una distanza tra le spire minore rispetto alle originali, l'acciaio risulta di maggiore qualità già ad un confronto ad occhio nudo.

Vediamo ora le impressioni di guida!!

Appena in sella la forcella affonda di giusto 1/3 la misura ottimale che ogni buona taratura di forcella dovrebbe avere, in ordine di marcia la motocicletta risulta più stabile sia nel dritto che nell'inserimento in curva, mantiene la traiettoria impostata e sorprende parecchio viste le precedenti esperienze, la frenata dell'anteriore risulta più poderosa e l'affondamento dell'avantreno nella norma, copia bene le asperità del manto stradale e anche sulle buche più impegnative la motocicletta non si scompone più di tanto dalla traiettoria anche a velocità sostenute!

Troviamo sul web un set di molle Wilbers con olio dedicato Puntoline 20W, c'è la possibilità anche di usare il fluido della Wilbers.
http://www.xparts.net/Item.aspx?id=2161

Prima di fare qualsiasi modifica al motore o scarico consiglierei di aggiustare le sospensioni!!
ripreso da hdrace

ALLENTARE LA BRUGOLA DI SICUREZZA



SVITARE IL DADO DEL PERNO RUOTA



SFILATE IL PERNO CENTRALE METTENDO SOTTO LA RUOTA UN SOSTEGNO E RICORDANDO COME ANDRANNO RI-MESSI GLI SPESSORI



Ho fatto tutto questo x voi!!!!
cheers cheers
ChikkoDiMais
ChikkoDiMais

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  ChikkoDiMais Ven Nov 05, 2010 5:11 pm

Ci sono 4 foto da postare appena ho un pc, le inserisco!!!
Very Happy
ChikkoDiMais
ChikkoDiMais

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  Ospite Ven Nov 05, 2010 8:19 pm

Grande Moon, mitico grazie.
Anche se alla seconda riga ho cercato il numero del meccanico.... Embarassed
troppo complesso x me...considera che per invertire gli specchietti ho dovuto chiamare Coccoy!

Sono più pratico con l'olio della frittura!
Energie a quando una bella fritturina?? Cool

vinc

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  ChikkoDiMais Ven Nov 05, 2010 8:33 pm

Ok, prego.....................
Ma ora chi caxxo la rimonta ?????!!!!!
Va beh chiedo ad Ale se mi passa gli attrezzi e me li tiene puliti
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
ChikkoDiMais
ChikkoDiMais

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  energie883 Ven Nov 05, 2010 8:50 pm

david sei un pozzo di sapienza se sapessi il significato delle parole penso che sarei capace di farlo anche io questo lavoretto... Laughing Laughing
Scherzi a parte ti ringrazio vivamente per la spiegazione è stata veramente utile

alla prossima frittura peace and love cheers cheers
energie883
energie883

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 52
Località : Fonte Nuova Roma

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  ChikkoDiMais Ven Nov 05, 2010 8:59 pm

Figurati, se vuoi delle spiegazioni più alla buona chiedi ad Anima nera, lui e' meno tecnico ma si fa capire!!!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
ChikkoDiMais
ChikkoDiMais

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  energie883 Sab Nov 06, 2010 11:05 pm

moon ho controllato il link che ci hai consigliato
io ho trovato l'olio per forcelle sporster 20w della bel ray a circa 18 euro al litro
cosa ne pensi può andar bene ?
La sola sostituzione dell'olio può comunque migliorare l'anteriore?

questo è il link

http://eshop.ironmonsters.it/store/product_info.php?cPath=147&products_id=1132&osCsid=34fc936810a952cba274a40becfe2f48

thanks cheers cheers
energie883
energie883

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 52
Località : Fonte Nuova Roma

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  Admin Sab Nov 06, 2010 11:19 pm

energie883 ha scritto:moon ho controllato il link che ci hai consigliato
io ho trovato l'olio per forcelle sporster 20w della bel ray a circa 18 euro al litro
cosa ne pensi può andar bene ?
La sola sostituzione dell'olio può comunque migliorare l'anteriore?

questo è il link

http://eshop.ironmonsters.it/store/product_info.php?cPath=147&products_id=1132&osCsid=34fc936810a952cba274a40becfe2f48

thanks cheers cheers

Vai qui
http://883-iron.forumattivo.com/accessori-e-modifiche-f10/anima-s-cambio-olio-e-molle-alle-forcelle-t3915.htm?sid=ffbc93a9723f69b2be78eeca4cdab069#76606
e vedi ndove l'ha preso stà merdina............ Razz Razz Razz Razz Razz Razz e due gg ke tenta de prendermi per il culo ed io è 2 gg ke gli fò crede ke non capisco Razz Razz Razz Razz ma kon ki crede di parlà????? Razz
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 29.10.10

https://passionesportster.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  ChikkoDiMais Dom Nov 07, 2010 8:19 am

Nn puoi sminuire pubblicamente un moderatore!!!
Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Razz Razz Razz Razz
Ahahahhahhahhahahhhah

ChikkoDiMais
ChikkoDiMais

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  ChikkoDiMais Ven Nov 26, 2010 10:49 am

Vi copio quanto e' stato scritto su accessori e modifiche nel forum Ironeer, nn posso copiare il link xche' nn e' più possibile, mi sembra interessante, poi copio pure il contatto se siete interessati!


Sono così felice che ve lo volevo proprio raccontare:
naturalmente, tutti sappiamo che la forcella delle nostre Sportster, fa cagare...ma non tutti sanno che il brutto anatroccolo si può trasformare in cigno!
Naturalmente, per cercare di migliorare la situazione, mi ero informato quà e là, scoprendo che alcuni ottengono buoni risultati, spessorando le molle e/o cambiando la viscosità dell'olio ed anche la quantità. Interventi che ho prontamente apportato. Ma aimè, non ero affatto soddisfatto ed infatti scoprirò che non c'era da esserlo...
Ho deciso di cambiare pure le molle e le ho ordinate ad un noto tecnico delle sospensioni, quì a Roma (se volete faccio il nome). Mi ha chiesto una cifra onestissima e mi ha proposto di farmi lui tutto il lavoro con altrettanta onestà. così ho accettato
La faccio breve; nell'arco di una mattinata, mi ha fatto il lavoro, provando la moto e rimettendo mani, fino a che non ha ottenuto il risultato migliore, anche seguendo le mie preferenze.
Ha messo molle più consistenti, con filo quasi doppio di spessore, più lunghe, progressive. Olio di adatta viscosità e quantità. Modificato tampone di fine corsa e passaggi olio pompante. mi ha detto che di base abbiamo un'ottima forcella...va solo un pò "sistemata".
Ragazzi, adesso si che ho una forcella...Fantastica, funziona, è progressiva per tutta la sua corsa (9 cm) e non per 3/4 cm. La moto è dinamicamente migliorata molto (naturalmente avevo pure sostituito gli ammortizzatori) con una bella armonia avanti dietro e finalmente buche e tagli di asfalto non fanno più paura. Molto più comoda e ne ha beneficiato pure la frenata anteriore.
Ho speso poco...poco più che aquistare le sole molle...ma una di queste sere, mi porto il tecnico a cena e gli faccio la festa...in moto :vhappy1:
ciao

kinge
Ironeer


Moto: Vorrei un Nightster...ora ce l'ho!
UMORE:
Località & Provincia: Roma
Numero di messaggi: 70
Data d'iscrizione: 25.08.10

Sono così felice che ve lo volevo proprio raccontare:
naturalmente, tutti sappiamo che la forcella delle nostre Sportster, fa cagare...ma non tutti sanno che il brutto anatroccolo si può trasformare in cigno!
Naturalmente, per cercare di migliorare la situazione, mi ero informato quà e là, scoprendo che alcuni ottengono buoni risultati, spessorando le molle e/o cambiando la viscosità dell'olio ed anche la quantità. Interventi che ho prontamente apportato. Ma aimè, non ero affatto soddisfatto ed infatti scoprirò che non c'era da esserlo...
Ho deciso di cambiare pure le molle e le ho ordinate ad un noto tecnico delle sospensioni, quì a Roma (se volete faccio il nome). Mi ha chiesto una cifra onestissima e mi ha proposto di farmi lui tutto il lavoro con altrettanta onestà. così ho accettato
La faccio breve; nell'arco di una mattinata, mi ha fatto il lavoro, provando la moto e rimettendo mani, fino a che non ha ottenuto il risultato migliore, anche seguendo le mie preferenze.
Ha messo molle più consistenti, con filo quasi doppio di spessore, più lunghe, progressive. Olio di adatta viscosità e quantità. Modificato tampone di fine corsa e passaggi olio pompante. mi ha detto che di base abbiamo un'ottima forcella...va solo un pò "sistemata".
Ragazzi, adesso si che ho una forcella...Fantastica, funziona, è progressiva per tutta la sua corsa (9 cm) e non per 3/4 cm. La moto è dinamicamente migliorata molto (naturalmente avevo pure sostituito gli ammortizzatori) con una bella armonia avanti dietro e finalmente buche e tagli di asfalto non fanno più paura. Molto più comoda e ne ha beneficiato pure la frenata anteriore.
Ho speso poco...poco più che aquistare le sole molle...ma una di queste sere, mi porto il tecnico a cena e gli faccio la festa...in moto :vhappy1:
ciao

kinge
Ironeer


Moto: Vorrei un Nightster...ora ce l'ho!
UMORE:
Località & Provincia: Roma
Numero di messaggi: 70
Data d'iscrizione: 25.08.10


 

 
ChikkoDiMais
ChikkoDiMais

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  ChikkoDiMais Ven Nov 26, 2010 10:53 am

Questo e' il contatto!

coccoy84 ha scritto:
guarda, siamo almeno in 5 a Roma interessati alla cosa. Se volessi postare costo, molle e olio utilizzate sarebbe d'aiuto.

Scrivi pure da chi, non c'è probl.

Grazie

allora, vi dò i suoi riferimenti, così ci parlate direttamente. cmq, le molle nel mio caso, provengono da mamma Harley, l'olio essendo un rivenditore Bitubo, sarà tale, ma la viscosità è un segreto professionale e dipende dalla richiesta del committente. cioè dalla risposta che vuole dalla forcella.
Anche per il prezzo, mi ha detto che valuterà il caso singolarmente, ma siamo sempre intorno ai 170€

ALEX Suspension
viale trastevere 184
tel. 06 5809105
Andrea

kinge
Ironeer


Moto: Vorrei un Nightster...ora ce l'ho!
UMORE:
Località & Provincia: Roma
Numero di messaggi: 69
Data d'iscrizione: 25.08.10


 
ChikkoDiMais
ChikkoDiMais

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio ammo anteriori Empty Re: Cambio olio ammo anteriori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.