AMICIZIA.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ETILOMETRO (news)

4 partecipanti

Andare in basso

ETILOMETRO (news) Empty ETILOMETRO (news)

Messaggio  Brit Mer Nov 17, 2010 10:52 am

Il test dell’etilometro eseguito senza aver detto alla persona sottoposta all’esame che può farsi assistere da un avvocato non ha nessun valore giuridico. E’ quanto ha stabilito una recente sentenza della Cassazione, che ha prosciolto un sessantenne che nel 2007 si era schiantato con l’auto e a cui era stato registrato un tasso alcolemico pari a 1.48. Condannato a 20 giorni di arresto, si è opposto e, dopo vari gradi di giudizio, è stato definitivamente assolto.
In ogni caso, meglio guidare da sobri per la sicurezza di tutti: a ricordarcelo, dallo scorso 13 novembre, saranno gli etilometri presenti dopo la mezzanotte in tutti i locali che vendono alcolici e che saranno obbligatoriamente a disposizione dei clienti, insieme a tabelle alcolemiche all’uscita e all’interno dei locali.
Il limite di legge da non superare per potersi mettere al volante della propria auto in sicurezza e non incorrere in forti ammende è quello di 0,5 grammi di tasso alcolemico, che all’incirca corrisponde a 3-4 bicchieri di vino per una donna di 60 chili a stomaco pieno e a poco meno di mezzo litro per un uomo di 80 chili sempre a stomaco pieno.

Articolo preso dal sito 6sicuro.it
Brit
Brit

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 47
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

ETILOMETRO (news) Empty Re: ETILOMETRO (news)

Messaggio  Shokon Mer Nov 17, 2010 1:08 pm

Ho qualche dubbio sul fatto che mezzo litro di vino mi lasci un tasso alcolico di 0,5.
Probabilmente dipende dal tipo di bevanda, ma credo che buttare giù più di "un bicchiere e mezzo" di rosso da 13° sia già ampiamente pericoloso per la patente (e prendo ad esempio me stesso, che non sono esattamente un fuscello). Certo, se si parla di apsettare un'ora o più dall'ultimo sorso al momento della guida, le cose cambiano già un po'...
Shokon
Shokon

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 41
Località : Crevalcore (BO)

Torna in alto Andare in basso

ETILOMETRO (news) Empty Re: ETILOMETRO (news)

Messaggio  BobberBoy Mer Nov 17, 2010 1:32 pm

concordo, meglio evitare di bere... anche se è difficile, ovvio.

il mio fioretto del 2011 sarà questo... albino
BobberBoy
BobberBoy

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 49
Località : BG

Torna in alto Andare in basso

ETILOMETRO (news) Empty Re: ETILOMETRO (news)

Messaggio  Brit Mer Nov 17, 2010 3:37 pm

BobberBoy ha scritto:concordo, meglio evitare di bere... anche se è difficile, ovvio.

il mio fioretto del 2011 sarà questo... albino
dai che oggi c'è il sole..
nn far piovere.. cyclops
Brit
Brit

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 47
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

ETILOMETRO (news) Empty Re: ETILOMETRO (news)

Messaggio  BobberBoy Mer Nov 17, 2010 3:56 pm

pirat pirat tongue tongue
BobberBoy
BobberBoy

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 49
Località : BG

Torna in alto Andare in basso

ETILOMETRO (news) Empty Re: ETILOMETRO (news)

Messaggio  gio Mer Nov 17, 2010 6:00 pm

Brit ha scritto:
BobberBoy ha scritto:concordo, meglio evitare di bere... anche se è difficile, ovvio.

il mio fioretto del 2011 sarà questo... albino
dai che oggi c'è il sole..
nn far piovere.. cyclops
premetto che solitamente non mi tiro indietro alle bevute in compagnia,
ma da quando ho la moto, comprata dopo vari sacrifici,
sono giunto alla conclusione che è difficile resistere a un buon bicchiere di vino o birra che sia, o a un bel digestivo,
però è più difficile accettare l'eventuale idea di rimenere senza sella a causa di un eventuale controllo fuori programma.
ovviamente non vuol dire che berrò sempre solo acqua o CocaCola (eh.. mi hanno pagato per scriverlo! hihihi)
gio
gio

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 38
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ETILOMETRO (news) Empty Re: ETILOMETRO (news)

Messaggio  Brit Mer Nov 17, 2010 6:03 pm

eh si..
è proprio difficile resistere, però se si riesce ad autoregolarsi, si è persino più contenti di sè stessi.. cyclops

ricordiamoci inoltre, che il vino servito come aperitivo al banco, è di norma servito nella quantità di 20 centilitri; questo se servito dal barman..

mentre, quando abbiamo la bottiglia a nostra disposizione, le quantità che ci serviamo aumentano anche del doppio!! o no??

quindi, il numero dei bicchieri và inteso come 20 centilitri per bicchiere..
Brit
Brit

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 47
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

ETILOMETRO (news) Empty Re: ETILOMETRO (news)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.