CAMBIO OLIO MOTORE E PRIMARIA
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CAMBIO OLIO MOTORE E PRIMARIA
LA SOSTITUZIONE DELL'OLIO VA EFFETTUATA A MOTORE CALDO. LA MOTO DEVE SEMPLICEMENTE STARE IN POSIZIONE DI PARCHEGGIO CON LA RUOTA GIRATA DALLA PARTE DEL CAVALLETTO. LA MISURAZIONE DEL LIVELLO OLIO VA FATTA SEMPRE IN QUESTA POSIZIONE.
MATERIALE NECESSARIO:
3 LATTINE DI OLIO 20W-50 SG O SUPERIORE PER IL MOTORE
1 LATTINA DI OLIO PER CAMBIO/FRIZIONE SAE 85 O IN ALTERNATIVA LO STESSO OLIO 20W-50 SIGLATO JASO MA O MA2 CHE CERTIFICA LA COMPATIBILITA' CON LE FRIZIONI.
1 FITRO OLIO ORIGINALE SUPERPREMIUM 5 COD. 63731-99A
1 FILTRO ARIA ORIGINALE
ATTREZZI: CHIAVI A BRUGOLA DA 4 E 6 - CHIAVE INGLESE DA 16 - CHIAVE TORX T27 - CHIAVE A TAZZA DA 3/8" PER FILTRO OLIO
IL COSTO DIPENDE MOLTO DAL TIPO DI OLIO USATO:
MINERALE HD: 13 EURO CAD. (QUELLO CHE SOLITAMENTE METTE L'OFFICINA. DISCRETO E POCO STABILE ALLE ALTE TEMPERATURE)
SEMISINTETICO HD SCREAMIN EAGLE SYN3: 20 EURO CAD. (BUONO)
SEMISINTETICO CASTROL POWER 1 GPS 15W-50: 13 EURO CAD. (QUI UTILIZZATO.BUONO E DI PIU' FACILE REPERIBILITA')
PER IL CAMBIO/FRIZIONE:
OLIO HD PER CAMBIO/FRIZIONE SPORTSTER: 19 EURO CAD.
OPPURE LO STESSO SCREAMIN EAGLE SYN3 O ANALOGO PER MOTORE JASO MA
QUESTA VOLTA HO UTILIZZATO UN 10W-40 SINTETICO, CONSIGLIATO DA UN TECNICO HD
FILTRO OLIO:
ORIGINALE HD SUPERPREMIUM 5: 14 EURO
FILTRO ARIA:
ORIGINALE HD: 50 EURO
PREMERE IL TAPPO DEL SERBATOIO OLIO E SVITARLO
PREPARARE UNA TANICA DI RACCOLTA OLIO TIPO QUESTA E PORLA SOTTO IL TAPPO DI SCOLO
SVITARE LA FASCETTA DEL TAPPO DI SCOLO ED ESTRARLO
LASCIARE SCOLARE L'OLIO MOTORE NELLA VASCHETTA
SVITARE IL COPERCHIETTO DELLA FINESTRA D'ISPEZIONE DELLA TRASMISSIONE PRIMARIA CON UNA CHIAVE A BRUGOLA DA 4
TOLTA ANCHE LA GUARNIZIONE SOTTO LA PIASTRINA SI PUO' VEDERE LA CATENA DI TRASMISSIONE
SVITARE IL DADO DI SCOLO DELL'OLIO CAMBIO/FRIZIONE CON UNA CHIAVE DA 14
LASCIARE SCOLARE L'OLIO NELLA VASCHETTA. CONSIGLIO DI MONTARE IN SELLA PER RADDRIZZARE E SCUOTERE UN PO' LA MOTO AL FINE DI FAR DEFLUIRE MEGLIO TUTTO IL VECCHIO OLIO
ORA SVITIAMO IL FILTRO OLIO CON UNA CHIAVE A TAZZA UNIVERSALE. SCONSIGLIO L'USO DI CACCIAVITE COL QUALE TRAPASSARE DA PARTE A PARTE IL FILTRO PER SVITARLO, IN QUANTO NON C'E' SPAZIO PER FARE LEVA.
PER NON SPORCARE IL MOTORE DI OLIO QUANDO SI ESTRAE IL FILTRO, HO RITAGLIATO UNA PICCOLA TANICHETTA DA INFILARCI SOTTO
ORA PRENDIAMO IL NUOVO FILTRO E RIEMPIAMOLO CON POCO PIU' DEL 10% DI UNA TANICA DI OLIO
STENDIAMO UN LEGGERO VELO D'OLIO SULLA GUARNIZIONE
AVVITIAMO IL NUOVO FITRO ESCLUSIVAMENTE A MANO MA CON UNA DISCRETA FORZA
E' IL MOMENTO DI RIAVVITARE LA VITE DI SCOLO DELL'OLIO DEL CAMBIO, MA NON PRIMA DI AVER RIMOSSO CON UNA PEZZA I RESIDUI FERROSI TRATTENUTI DALLA CALAMITA
INFILIAMO L'IMBUTO NELLA FINESTRELLA D'ISPEZIONE E VERSIAMO UNA TANICA DI OLIO. L'OLIO PUO' ESSERE LO SPECIFICO PER CAMBIO/FRIZIONE SAE 85 MA ANCHE LO STESSO OLIO CHE METTEREMO NEL MOTORE CON GRADAZIONE 20W-50 JASO MA
RIMETTIAMO IL TAPPO IN PLASTICA ALL'INTERNO DEL TUBO DI SCOLO DELL'OLIO MOTORE E AVVITIAMO LA FASCETTA SENZA STRINGERLA DEL TUTTO, PERCHE' DOPO AVER RIEMPITO IL SERBATOIO DELL'OLIO SARA' BENE ESTRARLO LENTAMENTE DI NUOVO PER FAR USCIRE UN FILINO DI OLIO E SCONGIURARE LA REMOTA POSSIBILITA' CHE UN EVENTUALE BOLLA D'ARIA POSSA CAVITARE LA POMPA DELL'OLIO. FATE ATTENZIONE A TENERE CON UNA MANO IL TUBO FLESSIBILE MENTRE CON L'ALTRA SFILATE LEGGERMENTE IL TAPPO PER RICHIUDERLO SUBITO DOPO
RIEMPIAMO IL SERBATOIO DELL'OLIO CON 2 TANICHE E MEZZA E RICHIUDIAMO IL TAPPO
CON UNA CHIAVE A BRUGOLA DA 6 SVITIAMO I DUE DADI DEL COPERCHIO FILTRO ARIA
TOGLIAMO IL COPERCHIO
CON UNA CHIAVE TORX T27 SVITIAMO LE 3 VITI CHE BLOCCANO IL FILTRO ARIA
ESTRAIAMO IL VECCHIO FILTRO E MONTIAMO IL NUOVO DOPO AVER PULITO LA CASSETTA DA EVENTUALE SPORCIZIA
BENE, ORA BASTA ACCENDERE LA MOTO E CONTROLLARE CHE NON VI SIANO PERDITE DALLE VITI DI SCOLO E DAL FILTRO OLIO. FATE UN BREVE GIRO E VERIFICATE SUBITO IL LIVELLO DELL'OLIO NEL SERBATOIO. RICORDATEVI CHE IL LIVELLO OTTIMALE STA TRA LA TACCA INTERMEDIA E LA MASSIMA DELL'ASTINA.
By SPAVY
MATERIALE NECESSARIO:
3 LATTINE DI OLIO 20W-50 SG O SUPERIORE PER IL MOTORE
1 LATTINA DI OLIO PER CAMBIO/FRIZIONE SAE 85 O IN ALTERNATIVA LO STESSO OLIO 20W-50 SIGLATO JASO MA O MA2 CHE CERTIFICA LA COMPATIBILITA' CON LE FRIZIONI.
1 FITRO OLIO ORIGINALE SUPERPREMIUM 5 COD. 63731-99A
1 FILTRO ARIA ORIGINALE
ATTREZZI: CHIAVI A BRUGOLA DA 4 E 6 - CHIAVE INGLESE DA 16 - CHIAVE TORX T27 - CHIAVE A TAZZA DA 3/8" PER FILTRO OLIO
IL COSTO DIPENDE MOLTO DAL TIPO DI OLIO USATO:
MINERALE HD: 13 EURO CAD. (QUELLO CHE SOLITAMENTE METTE L'OFFICINA. DISCRETO E POCO STABILE ALLE ALTE TEMPERATURE)
SEMISINTETICO HD SCREAMIN EAGLE SYN3: 20 EURO CAD. (BUONO)
SEMISINTETICO CASTROL POWER 1 GPS 15W-50: 13 EURO CAD. (QUI UTILIZZATO.BUONO E DI PIU' FACILE REPERIBILITA')
PER IL CAMBIO/FRIZIONE:
OLIO HD PER CAMBIO/FRIZIONE SPORTSTER: 19 EURO CAD.
OPPURE LO STESSO SCREAMIN EAGLE SYN3 O ANALOGO PER MOTORE JASO MA
QUESTA VOLTA HO UTILIZZATO UN 10W-40 SINTETICO, CONSIGLIATO DA UN TECNICO HD
FILTRO OLIO:
ORIGINALE HD SUPERPREMIUM 5: 14 EURO
FILTRO ARIA:
ORIGINALE HD: 50 EURO
PREMERE IL TAPPO DEL SERBATOIO OLIO E SVITARLO
PREPARARE UNA TANICA DI RACCOLTA OLIO TIPO QUESTA E PORLA SOTTO IL TAPPO DI SCOLO
SVITARE LA FASCETTA DEL TAPPO DI SCOLO ED ESTRARLO
LASCIARE SCOLARE L'OLIO MOTORE NELLA VASCHETTA
SVITARE IL COPERCHIETTO DELLA FINESTRA D'ISPEZIONE DELLA TRASMISSIONE PRIMARIA CON UNA CHIAVE A BRUGOLA DA 4
TOLTA ANCHE LA GUARNIZIONE SOTTO LA PIASTRINA SI PUO' VEDERE LA CATENA DI TRASMISSIONE
SVITARE IL DADO DI SCOLO DELL'OLIO CAMBIO/FRIZIONE CON UNA CHIAVE DA 14
LASCIARE SCOLARE L'OLIO NELLA VASCHETTA. CONSIGLIO DI MONTARE IN SELLA PER RADDRIZZARE E SCUOTERE UN PO' LA MOTO AL FINE DI FAR DEFLUIRE MEGLIO TUTTO IL VECCHIO OLIO
ORA SVITIAMO IL FILTRO OLIO CON UNA CHIAVE A TAZZA UNIVERSALE. SCONSIGLIO L'USO DI CACCIAVITE COL QUALE TRAPASSARE DA PARTE A PARTE IL FILTRO PER SVITARLO, IN QUANTO NON C'E' SPAZIO PER FARE LEVA.
PER NON SPORCARE IL MOTORE DI OLIO QUANDO SI ESTRAE IL FILTRO, HO RITAGLIATO UNA PICCOLA TANICHETTA DA INFILARCI SOTTO
ORA PRENDIAMO IL NUOVO FILTRO E RIEMPIAMOLO CON POCO PIU' DEL 10% DI UNA TANICA DI OLIO
STENDIAMO UN LEGGERO VELO D'OLIO SULLA GUARNIZIONE
AVVITIAMO IL NUOVO FITRO ESCLUSIVAMENTE A MANO MA CON UNA DISCRETA FORZA
E' IL MOMENTO DI RIAVVITARE LA VITE DI SCOLO DELL'OLIO DEL CAMBIO, MA NON PRIMA DI AVER RIMOSSO CON UNA PEZZA I RESIDUI FERROSI TRATTENUTI DALLA CALAMITA
INFILIAMO L'IMBUTO NELLA FINESTRELLA D'ISPEZIONE E VERSIAMO UNA TANICA DI OLIO. L'OLIO PUO' ESSERE LO SPECIFICO PER CAMBIO/FRIZIONE SAE 85 MA ANCHE LO STESSO OLIO CHE METTEREMO NEL MOTORE CON GRADAZIONE 20W-50 JASO MA
RIMETTIAMO IL TAPPO IN PLASTICA ALL'INTERNO DEL TUBO DI SCOLO DELL'OLIO MOTORE E AVVITIAMO LA FASCETTA SENZA STRINGERLA DEL TUTTO, PERCHE' DOPO AVER RIEMPITO IL SERBATOIO DELL'OLIO SARA' BENE ESTRARLO LENTAMENTE DI NUOVO PER FAR USCIRE UN FILINO DI OLIO E SCONGIURARE LA REMOTA POSSIBILITA' CHE UN EVENTUALE BOLLA D'ARIA POSSA CAVITARE LA POMPA DELL'OLIO. FATE ATTENZIONE A TENERE CON UNA MANO IL TUBO FLESSIBILE MENTRE CON L'ALTRA SFILATE LEGGERMENTE IL TAPPO PER RICHIUDERLO SUBITO DOPO
RIEMPIAMO IL SERBATOIO DELL'OLIO CON 2 TANICHE E MEZZA E RICHIUDIAMO IL TAPPO
CON UNA CHIAVE A BRUGOLA DA 6 SVITIAMO I DUE DADI DEL COPERCHIO FILTRO ARIA
TOGLIAMO IL COPERCHIO
CON UNA CHIAVE TORX T27 SVITIAMO LE 3 VITI CHE BLOCCANO IL FILTRO ARIA
ESTRAIAMO IL VECCHIO FILTRO E MONTIAMO IL NUOVO DOPO AVER PULITO LA CASSETTA DA EVENTUALE SPORCIZIA
BENE, ORA BASTA ACCENDERE LA MOTO E CONTROLLARE CHE NON VI SIANO PERDITE DALLE VITI DI SCOLO E DAL FILTRO OLIO. FATE UN BREVE GIRO E VERIFICATE SUBITO IL LIVELLO DELL'OLIO NEL SERBATOIO. RICORDATEVI CHE IL LIVELLO OTTIMALE STA TRA LA TACCA INTERMEDIA E LA MASSIMA DELL'ASTINA.
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