AMICIZIA.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Assicurare la moto

3 partecipanti

Andare in basso

Assicurare la moto Empty Assicurare la moto

Messaggio  CapitanCaio Dom Nov 07, 2010 11:36 pm

Visto che è il mio lavoro, mi metto a disposizione per consigli, suggerimenti, piccole astuzie e risoluzione di problemi.

Per prima cosa, mi viene da dire: le assicurazioni NON sono tutte uguali. Qualità, servizio e velocità di liquidazione, spesso non vanno d'accordo con il risparmio fine a se stesso.

La polizza della moto è sostanzialmente suddivisa in 5 possibili sezioni:
1 - Responsabilità Civile, per i danni a Terzi. Garanzia opzionale, molto importante, da inserire sempre: Rinuncia alla Rivalsa.
2- Furto - Incendio: importante avere l'adeguamento automatico del valore assicurato.
3 - Assistenza (soccorso stradale)
4 - Tutela Legale/Giudiziaria
5 - Infortuni del guidatore (il passeggero/trasportato è sempre assicurato)

Alcune compagnie, offrono la possibiltà di sospendere la polizza durante i periodi di inutilizzo (minimo 60 giorni). Questa funzione può risultare utile a chi non utilizza la moto per relativamente lunghi periodi, ad esempio durante l'inverno.

Cosa s'intende per RIVALSA.
Spiegazione semplice: la Compagnia paga il danno che avete provocato e poi si rivale su di voi, richiedendovi di rimborsare quanto da lei pagato !!!
Spiegazione tecnica: la rivalsa è il meccanismo mediante il quale, in alcuni casi particolari, la compagnia assicurativa può richiedere al conducente e/o al contraente/assicurato, responsabile dell'incidente, il rimborso delle somme erogate in qualità di risarcimento ai danneggiati. I danni possono andare dalla riparazione di qualche graffio alla carrozzeria fino al rimborso di situazioni irreparabili, come il decesso di una persona.
L'azione di rivasa può prevedere: l'espropriazione di tutti i beni fino alla concorrenza del danno risarcito, se sufficiente, oppure la trattenuta di un quinto dello stipendio, fino all'estinzione del debito, se non si possiedono altri beni.

Esempi di quando si applica la rivalsa?
1 - Guida in stato d'ebrezza, o sotto sostanze stupefancenti.
2 - Guida con Patente scaduta
3 - Uso non appropriato del mezzo ... modifiche ... mezzo non più omologato
4 - Danni ai trasportati per trasporto non conforme alle normative di legge.
5 - Ricorso Terzi da Incendio: per qualche motivo (non da circolazione), la moto và a fuoco e danneggia qualcosa/qualcuno vicino.

In tutti i casi sopracitati, qualora nella vostra polizza non fosse stata inserita la garanzia RINUNCIA ALLA RIVALSA, vi trovereste in una situazione equivalente a quella di NON essere assicurati.
ATTENZIONE, non tutte le Compagnie, soprattutto alcune "telefoniche", non vi tengono completamente al riparo da tale evenienza, nonostante la garanzia venga inserita: copertura incompleta.


... to be continued ...

CapitanCaio
CapitanCaio

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 103
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Assicurare la moto Empty Re: Assicurare la moto

Messaggio  Ospite Mar Nov 09, 2010 7:18 am

Stavo cercando nfo anche quà.

Cosa si dice dell'assicuriamo la tua passione????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assicurare la moto Empty Re: Assicurare la moto

Messaggio  sergione Mar Nov 09, 2010 7:36 am

Ciao fratello, molti di noi l'hanno, Vasco ha avuto bisogno se senti lui ti puo' dire come si sono comportati al momento di bisogno, buona strada
sergione
sergione

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 30.10.10
Età : 57
Località : monza&brianza

Torna in alto Andare in basso

Assicurare la moto Empty Re: Assicurare la moto

Messaggio  Ospite Mar Nov 09, 2010 8:19 am

difatti ero in attesa di sviluppi nel precedente forum, ma non ho visto nulla.

Vasco lo trovo ancora come tale?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Assicurare la moto Empty Re: Assicurare la moto

Messaggio  CapitanCaio Mar Nov 09, 2010 9:16 am

La polizza offerta da HD "Assicuriamo la tua passione" è un prodotto standardizzato, a mio avviso valido e conveniente, ma và valutato, con tutti i suoi pro e contro. Mi spiego.

- Non tiene conto della classe di merito Bonus/malus, ma usa una specie di tariffa fissa: in questo caso, per chi possedeva già una moto ed aveva, o ha, già una polizza con una buona classe di merito b/m, potrebbe essere più conveniente e flessibile una polizza tradizionale.

Cerco di spiegarmi.
Quando si "accende" una polizza per la prima volta, si inizia dalla classe di merito 14°.
Se si possedeva già una moto, e la si sostituisce, si usa la classe di merito guadagnata negli anni senza sinistri, che può essere decisamente migliore della 14°!
Se si possiede già una moto e se ne acquista una in più (quindi non in sostituzione, ma in aggiunta), si può sempre usare la classe di merito della prima moto, usufruendo della cosiddetta "Legge Bersani".

- La polizza offerta da HD, non può contenere l'opzione di sospendibilità.
- E' meno personabilizzabile

In pratica è un pacchetto pre-confezionato, che può essere ottimo, ma và valutato, sia per il costo, sia per i contenuti.

Spero di essere stao un po' utile.


P.S. non guardate solo il prezzo! Pensate, se aveste considerato solo il prezzo, non avreste acquistato una Harley !!!
CapitanCaio
CapitanCaio

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.11.10
Età : 103
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Assicurare la moto Empty Re: Assicurare la moto

Messaggio  fabietto70 Mar Nov 09, 2010 3:37 pm

Grande Capitano, sei sta chiaro e sintetico..
Voglio solo sottolineare (ebbene si, siamo colleghi, faccio anche io l'assicuratore) l'importanza di avere una polizza infortuni del conducente (o meglio ancora una polizza infortuni che ci "copra" 24 ore al giorno qualsiasi cosa si faccia). Troppo spesso non ci si pensa, ma se ci facciamo male cadendo per causa nostra (e purtroppo in moto l'insidia è sempre in agguato) non avere una copertura infortuni può essere "spiacevole".
Se avete qualche domanda e se vi servono consigli, contattetemi pure, mi rendo disponibile.
fabietto70
fabietto70

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 09.11.10
Età : 54
Località : Binasco (MI)

Torna in alto Andare in basso

Assicurare la moto Empty Re: Assicurare la moto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.