Danni da buca: ecco come comportarsi

Andare in basso

Danni da buca: ecco come comportarsi

Messaggio  Brit il Dom Ott 31, 2010 7:26 am

Se avete subito un danno a causa di una buca o per il manto stradale dissestato, ecco cosa occorre fare per ottenere un risarcimento.
Per prima cosa, al verificarsi del danno, è necessario chiamare un agente di polizia urbana che accerti il sinistro e che rediga un verbale in cui si espliciti che il danno sia stato causato dalla tal buca sita nella tal strada.
Attenzione: è fondamentale provare quella che viene definita l’“insidia stradale”, ovvero che la buca non era né segnalata né visibile e quindi, pur adottando uno stile di guida prudente, non era evitabile.
Il passo successivo consiste nell’inviare il verbale e una richiesta di risarcimento al comune o all’ente proprietario della strada.
A questo punto il comune, tramite segnalazione al proprio assicuratore, attiverà la polizza di responsabilità civile verso terzi e comunicherà al danneggiato l’avvio dell’indagine per accertare il danno e le eventuali responsabilità.

Art. tratto dal sito di assicurazioni '6 SICURO'..

Ultima modifica di Brit il Mar Nov 09, 2010 4:05 pm, modificato 1 volta

Torna in alto Andare in basso

Re: Danni da buca: ecco come comportarsi

Messaggio  Consolatrice il Dom Ott 31, 2010 7:44 am

Molto utile, grazie Wink
Consolatrice

Messaggio  Brit il Dom Ott 31, 2010 8:02 am

eccheccacchio.. voglio lavorare bene per 'sto forum..!! Very Happy Very Happy

Messaggio  Consolatrice il Dom Ott 31, 2010 8:12 am

Britano ha scritto:eccheccacchio.. voglio lavorare bene per 'sto forum..!! Very Happy Very Happy

Ci stai riuscendo alla grande amico Very Happy
Consolatrice

Messaggio  Filippo il Dom Ott 31, 2010 9:02 am

A me invece , quando facevo il militare in comune ( lo ammetto parecchi anni fà) , hanno detto che bastava anche una foto , e di specificare nella denuncia che la buca costituiva "trappola ed insidia" .
Con queste due piccole accortezze a me hanno risarcito gomma cerchio e forche di uno Zip 50 con cui ho fatto un bel volo .

Hugs n' Kisses
Filippo

Messaggio  Brit il Dom Ott 31, 2010 11:02 am

bisogna munirsi di ogni precauzione possibile, vale anche per i chiusini sporgenti o 'sfondati' rispetto il manto stradale, se nn segnalati..

Messaggio  Ospite il Dom Ott 31, 2010 1:52 pm

Buono a sapersi! In genere queste cose le scopri sempre con un anno di ritardo! Grazie per l'informazione Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio  CapitanCaio il Sab Nov 06, 2010 1:07 pm

MI permetto di aggiungere qualcosa, visto la mia esperienza "plurisecolare" nel campo assicurativo.
Premesso che non bisogna dare nulla per scontato, è necessario fornire quante più prove (foto, dichiarazioni, verbali delle forze dell'ordine, ecc.) e testimoni possibili dell'evento, che deve comunque presentare (la buca) caratteristiche di "insidia e trabocchetto".

Cosa significa, "insidia e trabocchetto" ???

Se la buca è ben visibile ed è una bella giornata di sole e ci finisco dentro cadendo e facendo danni, NON è un "insidia o trabocchetto": era visibile, era lì, la POTEVO EVITARE !!! L'assicurazione del Comune/Provincia/Regione, difficilmente vi risarcirà!

Se piove, oppure è appena piovuto, la buca potrebbe essere piena d'acqua e quest'ultima ne celerebbe la presenza. Non la vedo, ci entro con la ruota (non cado ... sperem ...), ma danneggio la sospensione. Danno risarcibile.

Se sulla carreggiata c'è un oggetto, tipo sasso, pezzo di rottame, e lo posso vedere, lo posso anche evitare: Non c'è responsabilità del gestore della strada: l'Assicurazione negherà il risarcimento.

Ogni evento è diverso dall'altro, ma è importante SEMPRE considerare la differenza tra ciò che è visibile ed evitabile e ciò che non si poteva prevedere, o vedere e quindi NON evitare.

Resto a disposizione, qualora qualcuno avesse bisigno di consigli. E' il mio lavoro e, dicono, lo faccio bene e con passione.
CapitanCaio

Messaggio  Brit il Sab Nov 06, 2010 7:32 pm

e bravo capitano..
più abbiamo info, e meglio è..

Messaggio  coccoy84 il Ven Nov 12, 2010 9:58 am

una domanda. Io ho fo**uto tutti e 4 i cerchi della mia macchina proprio in queste consizioni. Non ho però avuto il coraggio di chiamare i vigili perchè i miei pneumatici e cerchi non sono omologati.

Potrei anch'io comportarmi come da tua segnalazione o ho fatto bene a stare buono e zitto?

Anche l'assetto non è omologato ma è a ghiera.

Che mi dici???

coccoy84

Messaggio  Brit il Ven Nov 12, 2010 12:06 pm

coccoy84 ha scritto:una domanda. Io ho fo**uto tutti e 4 i cerchi della mia macchina proprio in queste consizioni. Non ho però avuto il coraggio di chiamare i vigili perchè i miei pneumatici e cerchi non sono omologati.

Potrei anch'io comportarmi come da tua segnalazione o ho fatto bene a stare buono e zitto?

Anche l'assetto non è omologato ma è a ghiera.

Che mi dici???
avresti potuto far come sopra, ma visto che nn sei in regola, i vigili ti direbbero 'lei con questa vettura nn dovrebbe nemmeno circolare lo sa? mi dia il libretto e se lo vada a recuperare in revisione con la macchina a posto'..
bounce bounce

Messaggio  coccoy84 il Ven Nov 12, 2010 12:19 pm

dunque ho fatto bene Razz

coccoy84

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: