AMICIZIA.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

+3
Alexiron883
coccoy84
burrasca
7 partecipanti

Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  burrasca Mer Nov 03, 2010 11:17 pm

QUESTO TESTO E' STATO PRELEVATO DIRETTAMENTE DAL SITO OIPA ITALIA ONLUS Organizzazione Internazionale Protezione Animali ONG affiliata al dipartimento della pubblica informazione dell'ONU.

Occhi, ossa, piume, becchi di uccello, sangue, intestini, tendini, mammelle, esofagi, legamenti, parti malate, putrefatte o cancerose degli animali macellati: ecco cosa si nasconde nei cosiddetti sottoprodotti presenti nei pet food.
Cavalli, elefanti, cani, gatti, volpi, opossum, cervi, serpenti: si può nascondere di tutto dietro la denominazione farina di carne. Negli stati Uniti, dove viene prodotta la maggior parte del pet food, non è vietato riciclare nei mangimi animali domestici cani e gatti eutanasizzati perché malati oppure soppressi nei rifugi per randagi.
Diossina, PBB (fanno parte della stessa famiglia del DDT e PCB), antibiotici e altri preparati farmacologici: sono i residui presenti nei pesci di mangimi come quelli elencati in tabella.
Farine di carne, sottoprodotti, ossa: tutti ingredienti comuni nei pet food.

Il termine farina indica che il prodotto invece di essere utilizzato fresco, viene riciclato. Il riciclaggio e l¹estrusione (il metodo utilizzato per ottenere le crocchette) non sempre uccidono gli ormoni utilizzati per far ingrassare il bestiame, né gli antibiotici o i barbiturici. La cottura a temperature elevate può alterare o distruggere il valore nutritivo del prodotto, mentre non elimina del tutto il pericolo di contaminazione da batteri e tossine. Alcuni produttori cuociono il cibo una volta inscatolato, direttamente dentro lattina.
Additivi, conservanti, aromatizzanti, antiossidanti, coloranti, apetizzanti: il cibo dei nostri amici pelosi è un insieme di composti chimici, alcuni dei quali molto nocivi.

Tra i conservanti sintetici si trova il BHA e BHT, gallato di propile, usato anche come antigelo per auto. Fra gli antiossidanti utilizzati è stata rintracciata una sostanza simile all¹agente Orange, un pesticida defoliante usato dagli Americani in Vietnam. I coloranti sintetici, oltre ad essere testati su altri animali, possono causare in dosi massicce seri problemi (es. aumento di colesterolo e diminuzione nel sangue di emoglobina e globuli rossi). Le aziende produttrici non hanno l'obbligo di indicare questi composti sull¹etichetta.
Grassi rancidi: sono i responsabili dell'odore pungente esalato da parecchio pet food umido e secco, oltre che di gravi allergie ed altre patologie. Questi grassi vengono conservati in soluzioni chimiche e spruzzati direttamente sul cibo per renderlo più appetibile.
Gusci di arachidi, farina di soia, granoturco: anche per le granaglie vengono per lo più utilizzati sottoprodotti privi di reale valore nutritivo. Negli ultimi 10 anni la quantità di cereali nei pet food è aumentata: spesso però sono usati come riempitivi e la loro digeribilità è molto bassa.

Effetti collaterali
Malattie del tratto urinario, intolleranze, allergie, disturbi comportamentali, cancro, vomito, diarrea: sono i possibili effetti del consumo di mangimi industriali. Le cause: presenza di ingredienti scadenti o cattivi, contaminazione con batteri, muffe, farmaci e tossine, scarso valore nutrizionale, abuso di additivi. Le diete ipercaloriche per cuccioli, provocando una crescita troppo rapida, possono causare nelle taglie grandi malattie delle ossa e delle articolazioni.

Evitate di comprare le marche della lista negativa e rivolgetevi a quelle della lista positiva (se trovati verranno aggiunti nuovi nomi). Ricordatevi che per gli snack valgono gli stessi discorsi fatti sopra. Privilegiate le linee biologiche, tenendo conto che è necessaria la certificazione di un ente riconosciuto. Sommergete le aziende di lettere di protesta e diffondete il più possibile questo articolo. Quando possibile cucinate per il vostro cane o gatto, tenendo presente che le sue esigenze sono diverse dalle nostre: da evitare i cibi conditi, bene di tanto in tanto riso, pasta, uova sode o alla coque, carote e zucchine bollite.

Marche da boicottare (Lista negativa) Evil or Very Mad
• Nestlé:
Felix, Friskies, Gourmet, Purina, Affinity Petcare
• Colgate-palmolive:
Hill's (science diet, canine maintenance)
• Mars:
Whaltam, Cesar, Pedigree, Chappi, Frolic, Sheba, Whiskas, Kitekat, Royal Canin
• Procter & Gamble:
Iams (Eukanuba, ecc.)
• Nutro
• Heinz

INOLTRE QUI POTETE TROVARE LA LISTA POSITIVA DEI CIBI : http://www.oipaitalia.com/appelli/liste.htm
burrasca
burrasca

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 30.10.10
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  coccoy84 Gio Nov 04, 2010 7:43 am

grazie mille, tutte cose che non sapevo. Inoltre la lista delle marche negative pensavo fossero tra le migliori.

Ora il problema è trovare queste buone.

Grazie ancora

cheers cheers cheers
coccoy84
coccoy84

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 40
Località : Capena - Roma

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  Alexiron883 Gio Nov 04, 2010 8:09 am

grazie
pensa che la mia cucciolona è cresciuta con royal canin,ma ultimamenteaveva problemi di forfora e pelo unto
ora ho cambiato,a breve ti posto il prodotto che uso ora per un consiglio piu esperto
grazie ancora
Alexiron883
Alexiron883

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 54
Località : Novara(piemonte)

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  spartaco Gio Nov 04, 2010 8:30 am

Poveri i nostri animali!!!
Io al mio nel periodo di lavoro gli dò le crocchette della nuova fattoria, che hanno una percentuale di proteine maggiore!E nel periodo di riposo quelle da mantenimento!
Poi saltuariamente uova,carne,riso e birra...no l'ultima è per me!! Razz Razz Razz Razz
spartaco
spartaco

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.11.10
Età : 43
Località : Pitigliano

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  burrasca Gio Nov 04, 2010 10:17 am

In alcuni casi non riusciamo a capire il perchè stanno male i nostri cani...pensate che precedentemente avevamo un pastore tedesco al quale era venuta un fortissima dermatite!! ci avevano consigliato di usare una nota marca di cibo diciamo medico (anche costosa) per curare il nostro cane! ebbene a distanza di molto tempo ho scoperto ( trammite una persona che lavora nell'ambiente di analisi chimiche ecc...) che in questo cibo curativo c'erano tracce di crine di cavallo!!! affraid e qui non aggiungo altro!!
Con il mio annuncio non voglio certo scatenare un panico da cibo! ci mancherebbe altro...però!!! mi sembrava giusto condividere con tutti voi notizie utili riguardanti il nostro amico a quattro zampe!! visto che mangiano quello che noi scegliamo..un occhio di riguardo non guasta!!! ciaoooo!!!
burrasca
burrasca

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 30.10.10
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  kravotz Ven Nov 05, 2010 3:57 pm

i miei ormai mangiano solo ALMA NATURE, dopo essersi abituati a questi gli altri mangimi li lasciano da parte..
kravotz
kravotz

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 41
Località : Rodengo Saiano

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  burrasca Ven Nov 05, 2010 6:06 pm

kravotz ha scritto:i miei ormai mangiano solo ALMA NATURE, dopo essersi abituati a questi gli altri mangimi li lasciano da parte..

Se non hai riscontrato problemi e ne vanno ghiotti non vedo perchè cambiare!! se non sbaglio la marca è anche nella lista positiva dei cibi.
burrasca
burrasca

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 30.10.10
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  Wulfgar Lun Nov 08, 2010 10:55 am

Ai miei gli ho sempre dato perlopiù, salvo casi sporadici, il mangime BAU dell'esselunga, nei vari gusti, sia secco che umido..... diciamo che posso continuare?
Wulfgar
Wulfgar

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 58
Località : S. Casciano V. P. (FI)

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  burrasca Lun Nov 08, 2010 4:25 pm

Wulfgar ha scritto:Ai miei gli ho sempre dato perlopiù, salvo casi sporadici, il mangime BAU dell'esselunga, nei vari gusti, sia secco che umido..... diciamo che posso continuare?

Il mangime Bau dell'esselunga è nella lista positiva! quindi se il cane non ha problemi ad assimilarlo puoi tranquillamente continuare a usarlo!
burrasca
burrasca

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 30.10.10
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  Wulfgar Mar Nov 09, 2010 8:18 am

burrasca ha scritto:
Wulfgar ha scritto:Ai miei gli ho sempre dato perlopiù, salvo casi sporadici, il mangime BAU dell'esselunga, nei vari gusti, sia secco che umido..... diciamo che posso continuare?

Il mangime Bau dell'esselunga è nella lista positiva! quindi se il cane non ha problemi ad assimilarlo puoi tranquillamente continuare a usarlo!

Grazie, sono contento perché costa il giusto ed è facilmente reperibile. Very Happy
Wulfgar
Wulfgar

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 58
Località : S. Casciano V. P. (FI)

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  DiabuleInRock Mer Nov 10, 2010 7:29 pm

Anch'io lavoro nel pet shop e quello che hai scritto è purtroppo vero..ma su queste due liste ho molto da ridire Evil or Very Mad Evil or Very Mad ...nel frattempo mi gratto la mia canina che è veramente l'essere più fedele che mi sia vicino...sono favolosi....i cani Very Happy
DiabuleInRock
DiabuleInRock

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.11.10
Età : 40
Località : Versilia

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  Wulfgar Mer Nov 10, 2010 8:19 pm

DiabuleInRock ha scritto:Anch'io lavoro nel pet shop e quello che hai scritto è purtroppo vero..ma su queste due liste ho molto da ridire Evil or Very Mad Evil or Very Mad ...nel frattempo mi gratto la mia canina che è veramente l'essere più fedele che mi sia vicino...sono favolosi....i cani Very Happy

..... concordo sui cani ..... ma se hai da ridire ..... dillo, perchè potrebbe essere utile.
Wulfgar
Wulfgar

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 58
Località : S. Casciano V. P. (FI)

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  DiabuleInRock Mer Nov 10, 2010 8:52 pm

Giusto.Al di la delle marche l'importante sono gli ingredienti come è stato detto le farine,carne e derivati etc.sono il segnale che il prodotto è molto scadente.senza considerare conservanti,appetibilizzanti e colorati,proprio come è gia stato detto.Una delle cose da controllare è se il prodotto è stato fatto con carne disidratata.questo significa che viene usato solo il filetto e non piume ossa becchi etc. Devono mancare gli OGM col. App. Cons. E possibilmente che non siano testati sugli animali.per quanto riguarda Le liste sono incomplete.Ogni marca ha più categorie di mangimi,prendiamo ad esempio la progeo che è nella lista positiva,l'unica categoria che non contiene farine è la dog club elite.L'hilarys per dirne una è fatto con carne e derivati e farine infatti ha lo stesso prezzo del frieskies che è forse il peggiore insieme a tutti quelli marchiati da super mercati,a meno che non abbia come primo ingrediente carne disidratata ma ne dubito.Il prezzo non può essere troppo basso se è buono..un saccho di mangime da 15 kg do ottiima qualita va dalle 50/60 euro in su..E poi non vuol dire è per questo che bisogna controllare gli ingredienti e la provenienza.
PURINA
WHISKAS
EUKANUBA
FROLIC CESAR FRIESKIES SHEBA KITEKAT AFFINITY GOURMET...e altre sono assolutamente scadenti..
TREINER-CIBAU-CIMIAO-ROYAL CANIN-ALMONATURE-SCHESIR-MONGE 5 STELLE...queste sono un esempio di prodotti validi o quanto meno passabili perché Cambo credo che nessuna crocchetta possa essere salutere al cento per cento...
DiabuleInRock
DiabuleInRock

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 04.11.10
Età : 40
Località : Versilia

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  burrasca Mer Nov 10, 2010 9:31 pm

Ottimo intervento!! mi collego al tuo discorso di qualità del cibo , questo link riporta una classifica per qualità del cibo , io al mio cane davo orijen ma da quando il prezzo è lievitato a circa 69 euro per 15 kg ho cercato un alternativa.
questo link sicuramente sarà d'aiuto per un eventuale scelta.

http://www.dogfoodanalysis.com/dog_food_reviews/index.php/cat/1
burrasca
burrasca

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 30.10.10
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere Empty Re: IMPORTANTE Alimentazione del cane! qualcosa che è bene sapere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.