SOSTITUZIONE LIQUIDO FRENI E SPURGO

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SOSTITUZIONE LIQUIDO FRENI E SPURGO

Messaggio  Anima Nera il Ven Ott 29, 2010 11:06 pm

E' MACCHINOSO NELLA REALIZZAZIONE, MA E' FONDAMENTALE SEGUIRE LE ISTRUZIONI, PERCHE' E' DA RICORDARE CHE I FRENI CI SALVANO LA PELLE; QUINDI SE NON VI SENTITE PRONTI E 'PADRONI' DELLE VOSTRE CAPICITA', LASCIATE STARE E RIVOLGETEVI AD UN PROFESSIONISTA.

Lo spurgo è un procedimento necessario quando si sostituisce la tubazione del freno o quando si forma accidentalmente una bolla d'aria nel sistema frenante.

procurarsi molti stracci di cui uno imbevuto di acqua..
una siringa senza ago..
una chiave fissa o ad occhio del 10..
una chiave fissa o ad occhio del 12..
flacone di DOT 4 (indifferente la gradazione; non è una moto da corsa)..
una piccola cannetta di plastica trasparente da inserire sopra la valvola di spurgo..
un vasetto di vetro o plastica..

SOSTITUZIONE TUBO:

applicare la cannetta sulla valvola di spurgo, poi aprire la vaschetta del freno ed aspirare tutto il liquido e riporlo in un vasetto (eliminare i liquidi esausti nelle apposite piazzole!!)
svitare di mezzo giro la valvola di spurgo e pompare con la leva del freno raccogliendo nel vasetto, il liquido che ne uscirà. Quando non uscirà più nulla, rimuovere i bulloni dai manicotti e disinstallare il vecchio tubo del freno.
TAMPONATE BENE IL LIQUIDO CHE ESCE DAI MANICOTTI e non sporcate le pastiglie con l'olio!! (olio non vi farà i buchi nella carrozzeria come tanti pensano, ma và rimosso per bene)

INSTALLAZIONE NUOVO TUBO IN TRECCIA METALLICA O GOMMA E SUO SPURGO:

fissare e stringere (senza fare le bestie!!) normalmente il nuovo tubo completo di nuovi raccordi, con i bulloni (anche quelli vecchi vanno bene) alla pompa ed alla pinza. usare SEMPRE nuove rondelle quando installate i nuovi raccordi BANJO che DEVONO essere con foro 10 mm (2 rondelle per raccordo, come l'originale).
chiudere la valvola di spurgo e versare l'olio DOT 4 nella vaschetta TENENDO la leva completamente tirata come nella foto:



il livello nella vaschetta NON DOVRA' MAI SVUOTARSI altrimenti vanificherete lo spurgo.

dopo aver versato, cominciate a pompare una decina di volte, terminate questa operazione mantenendo la leva tirata al massimo verso il manubrio. ora svitate di mezzo giro la valvola di spurgo e vedrete uscire delle bolle.



sempre con la leva completamente tirata, richiudete la valvola di spurgo e ripetete il pompaggio con la leva un'altra decina di volte e terminate sempre con la leva completamente tirata. ora svitate come già detto, la valvola di spurgo, 'spurgate' e richiudetela.

Questo è il procedimento da seguire fino a che la leva ritornerà ad avere il pompaggio e la resistenza ottimale che conoscevate. Ovviamente non provate la moto finchè la leva non risulterà bella 'dura'.
Alla fine chiudete sia la valvola di spurgo che la vaschetta.

SUGGERIMENTI:

l'olio che esce dalla valvola potete rimetterlo nella vaschetta..
date spesso dei colpetti lungo il tubo in modo che le bolle risalgano verso la vaschetta..
il tubo va fissato in modo che nelle sterzate non faccia delle pieghe o angoli..
provate la frenata da fermi facendo pompare le sospensioni..

Ora potete provare la vostra moto; durante il giro fate delle prove di frenata. lasciate la moto a riposo una notte poi verificate ancora la frenata (potrebbe essere necessario ancora un breve spurgo)

Gente, mi ripeto, fate le cose con giudizio e pazienza..

Come ogni tutorial su questo forum, si declina ogni responsabilità.
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Re: SOSTITUZIONE LIQUIDO FRENI E SPURGO

Messaggio  Brit il Sab Ott 30, 2010 7:52 pm

i raccordi di collegamento tra pompa e tubo e pinza e tubo, devono avere entrambi foro 10 mm (Harley Davidson 883 Iron mod. 2010)
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